X
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
 

Analisi e contabilita' dei costi

  • insegnamento Insegnamento: ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI
  • Crediti: 8
  • Codice: 14996
  • Anno off. Formativa: 2011/2012
  • Corso di laurea: economia e legislazione per l' impresa (l-18) (deim)
  • Sett.Scient.: SECS-P/07
  • Docente: Maurizio  MASI
Programma
Il corso si struttura in due moduli:
il primo, propedeutico, ha per oggetto l’analisi dei costi d’impresa e l’architettura dei sistemi di contabilit analitica, mentre il secondo modulo ha per oggetto gli impieghi della contabilit analitica nelle scelte aziendali di convenienza economica.

1 modulo - L’analisi dei costi e la contabilit analiticaI contenuti del primo modulo sono sviluppati nelle seguenti unit didattiche:
La contabilit analitica: caratteri, oggetto e scopi;
I costi: concetto, caratteri, classificazioni, problemi relativi alla loro determinazione;
I costi dei fattori produttivi e il costo di produzione;
Le forme di svolgimento della contabilit analitica;
La contabilit analitica a costi consuntivi: svolgimento extra-contabile;
I procedimenti analitici di rilevazione del costo di produzione effettivo. I metodi di imputazione dei costi alle unit economiche di riferimento: il metodo per processi e il metodo per commesse;
I metodi di calcolo dei costi: il variable costing, il direct costing, il full costing a base unica, il full costing a base multipla e il full costing di copertura;
Nuove prospettive per la contabilit analitica: la logica activity-based quale risposta alla complessit dei contesti produttivi flessibili;
I procedimenti analitici di rilevazione del costo di produzione preventivo. La contabilit analitica a costi standard: determinazione dei costi standard e analisi delle varianze;

2 modulo - Gli impieghi della COA nelle scelte di convenienza economica I contenuti del secondo modulo sono sviluppati nelle seguenti unit didattiche:
Il processo decisorio e il sistema delle decisioni: le informazioni economiche nelle scelte di convenienza economica; Le scelte di Make or Buy;
Le scelte commerciali: le analisi di redditivit per segmenti di mercato;
Le scelte della combinazione produttiva ottimale: le analisi di redditivit del portafoglio prodotti;
L’analisi costi/volumi/risultati: la determinazione del break even point e del break even time;
L’analisi costi/volumi/risultati nelle imprese multiprodotto;
L’analisi del grado di rischio operativo aziendale: la leva operativa e il margine di sicurezza;
Le scelte correlate all’analisi della redditivit dei prodotti e delle aree strategiche di affari: l’uso del margine di contribuzione e i suoi limiti;
Le scelte correlate all’orientamento del prezzo di prodotto: dalla logica cost plus pricing a quella del target costing.
Testi consigliati
Propedeuticità
Frequenza
facoltativa
Metodologia didattica
Ore Lezioni: 60
Valutazione del profitto
[Prova non definita]
Descrizione dei metodi di accertamento
Luogo lezioni
Orari delle lezioni
Orari di ricevimento
Maurizio MASI:
Il ricevimento studenti si svolger tutti i gioved e venerd dopo le ore di lezione. Oltre che negli orari di ricevimento fissati, gli studenti possono contattare il docente allindirizzo di e-mail: maurizio.masi@unitus.it
Prossime date di Esame
    Copyright Università degli studi della Tuscia - Viterbo