X
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
 

Archeozoologia

  • insegnamento Insegnamento: Archeozoologia
  • Crediti: 8
  • Codice: 15526
  • Anno off. Formativa: 2013/2014
  • Corso di laurea: archeologia e storia dell'arte. tutela e valorizzazione (lm-2) (disbec)
  • Sett.Scient.: BIO/08
  • Docente: Francesca  ALHAIQUE
Programma
L’Archeozoologia č la scienza che si occupa del riconoscimento e dell’interpretazione dei resti animali rinvenuti nei siti archeologici. Lo studio dei reperti faunistici, oltre ad informazioni riguardanti il clima e l’ambiente nel passato, fornisce indicazioni fondamentali sulle variazioni del comportamento umano, dalla Preistoria sino all’Etŕ moderna, per ciň che riguarda le strategie di sussistenza, la dieta e in generale l’utilizzazione delle risorse animali.
I principali argomenti trattati durante il corso saranno:
- Introduzione alla zooarcheologia, alla tafonomia e alle loro applicazioni in campo archeologico.
- Struttura di ossa, denti, avorio, corno, ecc.
- Elementi di anatomia dei vertebrati.
- Metodologie di analisi dei resti osteologici: determinazione di elemento scheletrico e specie; misurazione delle ossa; quantificazione dei campioni; determinazione dell’etŕ di morte; indagini tafonomiche.
- Interpretazione dei dati faunistici: ricostruzione dell’ambiente del passato; modalitŕ di accumulo del deposito archeologico; strategie di caccia e di allevamento, impiego dei prodotti secondari, sfruttamento stagionale delle risorse; tecniche di macellazione e di preparazione del cibo; lavorazione dell’osso per la produzione di strumenti e oggetti artistici; aspetti cultuali e culturali dell’utilizzazione degli animali.
- Impiego di indagini attualistiche nell’interpretazione dei dati faunistici: i confronti etnografici, l’approccio sperimentale.
- Metodi di recupero, conservazione e restauro di reperti osteologici provenienti da scavi archeologici.
Alla fine del corso verranno prese in esame alcune applicazioni di queste metodologie a particolari contesti archeologici di diverso ambito cronologico e geografico.
Testi consigliati
(frequentanti)
APPUNTI DEL CORSO

MANUALI (UNO A SCELTA):
DAVIS S. 1987 The Archaeology of Animals. New Haven, Yale University Press. (consigliato per gli studenti di archeologia preistorica e orientale)
DE GROSSI MAZZORIN J. 2008 Archeozoologia. Lo studio dei resti animali in archeologia. Editori Laterza, Roma-Bari.
O'CONNOR T. 2000 The Archaeology of animal bones, Sutton Publishing, Stroud. (consigliato per gli studenti di archeologia classica e medievale).

ALTRI RIFERIMENTI:
CERILLI E., FUGAZZOLA DELPINO M.A, TAGLIACOZZO A. 2000, Restauro e conservazione dei materiali ossei provenienti da scavi subacquei: l'esempio dell'insediamento neolitico de “La Marmotta” (Lago di Bracciano, RM). Atti del 2° Convegno Nazionale di Archeozoologia, pp.49-57.
GIACOBINI G. 1995 Identificazione delle tracce di macellazione con strumenti litci. Analisi di microscopia elettronica a scansione. Atti del 1° Convegno Nazionale di Archeozoologia, Padusa Quaderni, 1: 29-37.
PAYNE S. 1973 Kill-off patterns in sheep and goat mandibles from Asvan Kale. Anatolian Studies XIII: 281-303.
RENFREW C. & P. BAHN 1995 Archeologia. Teorie, Metodi, Pratica Bologna: Zanichelli (Capitoli 6, 7)
STINER M.C. 1989 L'uso dei pattern di mortalitŕ negli studi archeologici di adattamenti umani di tipo predatorio. Dialoghi di Archeologia. Terza Serie Anno 7 Numero 1: 99-124.
SCHMID E. 1972 Atlas of animal bones for prehistorians, archaeologists and Quaternary geologists. Elsevier Publisher, Amsterdam. (solo figure)
TAGLIACOZZO A. 1993 L'archeozoologia: problemi e metodologie relativi all'interpretazione dei dati. Origini XVII:7-88.

ULTERIORI TESTI VERRANNO SEGNALATI NEL CORSO DELLE LEZIONI

(non frequentanti)
Stesso dei frequentanti, ma contattare la docente per accordi sul lavoro da fare in alternativa alle attivitŕ di laboratorio svolte dai frequentanti.

Propedeuticità
Frequenza
facoltativa
Metodologia didattica
Ore Lezioni: 60
Valutazione del profitto
Prova orale
esercitazioni
Descrizione dei metodi di accertamento
Luogo lezioni
Orari delle lezioni
Secondo semestre
Orari di ricevimento
Francesca ALHAIQUE:
SI AVVISANO GLI STUDENTI DEL CORSO DI ARCHEOZOOLOGIA CHE IL 15 E IL 22 MARZO NON CI SARA' LEZIONE
Prossime date di Esame
    Copyright Università degli studi della Tuscia - Viterbo