X
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
 
  • insegnamento Insegnamento: STORIA CONTEMPORANEA
  • Crediti: 8
  • Codice: 16273
  • Anno off. Formativa: 2013/2014
  • Corso di laurea: scienze politiche e delle relazioni internazionali (l-36) (deim)
  • Sett.Scient.: M-STO/04
  • Docente: Maurizio  RIDOLFI
Programma
Il corso si propone di fornire a un laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali un quadro preliminare sulle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e comunicativo-tecnologiche nei processi storici del secolo XX, con attenzione alle radici della contemporaneità e alle sfide della società del XXI secolo.
Lo studio della storia contemporanea richiede la costruzione di un’«ossatura». Assai importanti sono quelli che si definiscono i «caratteri peculiari» di una determinata epoca: si tratta di quei fenomeni di portata generale che, con le loro specifiche dinamiche di evoluzione, ne costituiscono la «trama». La prima parte del corso mira a fornire percorsi di comprensione basati sui grandi concetti della storia del XIX e del XX secolo. La seconda parte ne illustra quindi gli snodi cruciali: vale a dire «cesure» in cui si attiva una qualche rottura con il normale fluire degli eventi e che segnano «nuovi inizi».
Parte prima: I caratteri della storia contemporanea. - I. L’età contemporanea: spazio, tempo, atmosfera. - II. La società di massa. - III. Ricchezza e povertà: l’economia diventa politica. - IV. L’età delle ideologie. - V. La trasformazione della politica e le costituzioni. - VI. Religioni e secolarizzazione. - VII. Le relazioni internazionali. - VIII. I movimenti delle donne. - IX. Mass media e politica.
Parte seconda: Cesure e tornanti. - X. 1848. La rivoluzione degli intellettuali e l’affermazione del costituzionalismo. - XI. 1860. La guerra civile americana. - XII. 1870. Il nuovo equilibrio europeo. - XIII. 1898. La guerra ispano-americana e l’impero statunitense. - XIV. Fine secolo. - XV. La Prima guerra mondiale. - XVI. 1917. Lo spartiacque della Rivoluzione bolscevica. - XVII. 1929. Il grande crollo dell’economia. - XVIII. 1936. La guerra civile spagnola e l’antitesi tra fascismo e antifascismo. - XIX. La Seconda guerra mondiale. - XX. 1949. La Rivoluzione cinese. - XXI. 1950. La guerra di Corea e la guerra fredda. - XXII. 1956. Una svolta nel XX secolo. - XXIII. 1960. La decolonizzazione in Africa: un processo incompiuto? - XXIV. Gli anni Sessanta. - XXV. 1967. La svolta della «questione mediorientale». - XXVI. 1968. L’anno degli studenti. - XXVII. 1973. La fine dell’«età dell’oro». - XXVIII. 1973. Prima e dopo il settembre cileno. - XXIX. 1975. Il ritorno della democrazia in Spagna. - XXX. 1989. La fine della guerra fredda. - XXXI. 1992. L’Europa di Maastricht. XXXII. 2001. L’attentato alle torri di New York
Testi consigliati

Stefano Cavazza e Paolo Pombeni (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2012, pp. 456 [ISBN: 973-3-33-23893-3].
Propedeuticità
La lettura critica del volume di Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2009, pagine 244 [ISBN: 9788842079910]. Della lettura o meno del volume si potrà dunque tenere conto nella discussione d’esame.
Frequenza
facoltativa
Metodologia didattica
Ore Lezioni: 60
Valutazione del profitto
Prova orale
esercitazioni
Descrizione dei metodi di accertamento
L’esame si svolgerà sotto forma di una discussione orale sul volume in programma. Potranno essere concordate con il docente elaborati scritti. Lo svolgimento degli elaborati scritti sarà preso in considerazione ai fini dell’assegnazione del voto finale dell’esame.
Luogo lezioni
S. Maria in Gradi 4 Aule sotto l'Auditorium 40032
Orari delle lezioni
mercoledì, giovedì e venerdì, ore 9,15-11,00 a partire dal 9 ottobre 2013
Orari di ricevimento
Maurizio RIDOLFI:
In merito al corso di Storia della Comunicazione politica e istituzionale (LM 62), la lezione di giovedì 28 marzo 2019 in San Carlo, causa impegni sopraggiunti, non si tiene.
Prossime date di Esame
    Copyright Università degli studi della Tuscia - Viterbo