X
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
 

Presentazione

Il corso in Marketing e Qualità si caratterizza per essere l'unico in Italia a coniugare nel titolo e negli obiettivi formativi i concetti di marketing e di qualità e fornisce agli studenti tutti gli strumenti per affrontare le problematiche aziendali secondo un’ottica integrata propria della programmazione e gestione del cambiamento e della direzione aziendale, con particolare riferimento alla qualità e ai rapporti con il cliente e alle politiche e alle tecniche del marketing.

L’innovativa interpretazione della gestione e dell’assicurazione della qualità come fattori strategici di competizione, nonché l’importanza della loro comunicabilità come valore aggiunto per le imprese è alla base del progetto formativo che integra i saperi connessi al marketing (analisi e gestione della domanda, customer satisfaction, statistica applicata) a quelli strettamente legati alla qualità (certificazione, statistica per la qualità, gestione per la qualità). Le competenze vengono erogate con modalità innovative, attraverso case studies, lavori di gruppo, testimonianze aziendali e più in generale con una connessione molto forte con il mondo del lavoro.

Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività professionalizzanti (come tirocini, stage ed altre attività) in imprese, enti o in società di consulenza direzionale, l'approfondimento della conoscenza della lingua inglese, e si conclude con la redazione di un elaborato scritto che dovrà contenere elementi di originalità, sotto la supervisione di un docente di uno dei corsi di laurea del Dipartimento.

Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti sono rappresentati essenzialmente, ma non esclusivamente, da professioni nell’ambito manageriale in tutti gli ambiti delle professioni tipiche dell’ambito economico e aziendale. In particolare i principali sbocchi per il laureato in Marketing e Qualità sono da individuarsi in:

- figure professionali e carriere manageriali e direttive nelle funzioni di marketing, organizzazione, produzione, vendite, qualità, amministrative e di direzione di imprese/aziende industriali e di servizi di diverso tipo e dimensione;

- attività di consulenza aziendale e direzionale nelle differenti forme e nei differenti settori;

- responsabile qualità, valutatore e auditor per la qualità;

- esperto di sviluppo locale, marketing territoriale, trasferimento tecnologico;

La laurea magistrale in Marketing e Qualità consente altresì l'accesso all'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, secondo le procedure di accesso regolamentate dal predetto albo.

Copyright Università degli studi della Tuscia - Viterbo