X
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
 
» Agevolazioni disabilità - Tesi di Laurea
» Altre attività formative
» Avvisi e spostamento lezioni
» Calendario accademico 2014-2015
» Calendario esami di SETTEMBRE 2015
» Calendario esami sessione estiva 2015
» Calendario tesi OTTOBRE 2015
» Docenti e rappresentanti
» ISCRIZIONE E REQUISITI PER L'ACCESSO
» La MINIGUIDA
» LABORATORIO LISA 2015 - Ritiro diplomi
» ORARIO DELLE LEZIONI A.A. 2014-2015-2° semestre
» PIANO DI STUDI
» Presentazione
» Servizi agli studenti
» Statistiche e questionari
» Tasse e contributi universitari
clicca per vedere tutti gli insegnamenti del corso Insegnamenti attivi del corso
clicca per vedere tutti gli insegnamenti del corso Docenti del corso
clicca per vedere tutti gli esami del corso Esami
Consulta la guida del Dipartimento
SECONDO AVVISO 2016
Il video tutorial consente di simulare il procedimento di prenotazione on line agli esami dal Portale dello Studente

Avvisi

I servizi di Orientamento e tutorato consentono a tutti gli studenti, e in particolare ai nuovi iscritti, di avere informazioni, chiarimenti e materiale informativo sui corsi di studio, sulle iniziative didattiche e gli eventi organizzati dal dipartimento.

Presentazione

AVVISO

I corsi del secondo semestre
cominciano lunedì 23 febbraio
negli orari e nelle aule previsti dall'orario 
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, politica e istituzionale (LM 59)

Il Corso forma professionisti consapevoli del ruolo centrale della comunicazione nella società attuale, capaci di affrontare sia le applicazioni pratiche sia gli aspetti teorici e metodologici della comunicazione e dell’uso dei media.  

I laureati avranno le competenze professionali per programmare, realizzare e gestire i prodotti per la comunicazione indispensabili nelle varie attività pubbliche: nelle istituzioni e amministrazioni pubbliche, nella politica, nelle imprese private, nei media e nell'industria culturale (editoria, stampa, istituzioni museali etc.).

Gli sbocchi professionali

I laureati della LM 59 sono preparati per svolgere funzioni di elevata professionalità nel campo dell’organizzazione della comunicazione per:

-        uffici stampa,

-        uffici per le relazioni con il pubblico,

-        uffici per l'e-government di amministrazioni pubbliche, associazioni private,  aziende.

 

Potranno operare anche nel campo dell’industria culturale, dei media visuali, della pubblicità, del giornalismo.

Gli insegnamenti e esami

Il percorso formativo si svolge in due anni e comprende 12 esami che riguardano tre aspetti fondamentali della comunicazione pubblica, politica e delle istituzioni a) le strategie della comunicazione e dell’informazione, i linguaggi dei media e le nuove tecnologie della comunicazione; b) gli aspetti sociologici e normativi della comunicazione di amministrazioni pubbliche, private, delle associazioni politiche e del terzo settore; c) le tecniche e abilità per produrre testi tecnici e creativi (amministrativi, informativi, scientifici, pubblicitari), secondo modalità multimodali.

Alcuni crediti possono essere acquisiti attraverso attività professionalizzanti in imprese o enti esterni (come tirocini e stage), viaggi di studio in Italia e all'estero.

 

Copyright Università degli studi della Tuscia - Viterbo