X
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
 
» Altre attività formative
» AULE, LABORATORI E BILIOTECA
» AVVISI DI SPOSTAMENTO DELLE LEZIONI
» CALENDARIO A.A. 2015-2016
» CALENDARIO ESAMI GIUGNO-LUGLIO 2016
» CALENDARIO ESAMI SETTEMBRE 2016
» Docenti e rappresentanti
» ORARIO DELLE LEZIONI II SEMESTRE
» Piani di studio 2015-2016
» Presentazione
» REGOLAMENTO DEL CORSO
» REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
» Servizi agli studenti
» Statistiche e questionari
» Tasse e contributi universitari
clicca per vedere tutti gli insegnamenti del corso Insegnamenti attivi del corso
clicca per vedere tutti gli insegnamenti del corso Docenti del corso
clicca per vedere tutti gli esami del corso Esami
Consulta la guida del Dipartimento
SECONDO AVVISO 2016
Il video tutorial consente di simulare il procedimento di prenotazione on line agli esami dal Portale dello Studente

Avvisi

I servizi di Orientamento e tutorato consentono a tutti gli studenti, e in particolare ai nuovi iscritti, di avere informazioni, chiarimenti e materiale informativo sui corsi di studio, sulle iniziative didattiche e gli eventi organizzati dal dipartimento.

Presentazione

 

 

 

 

Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, politica e istituzionale – LM 59

Il Corso forma professionisti consapevoli del ruolo centrale della comunicazione nella societaÌ€ attuale, capaci di affrontare sia le applicazioni pratiche sia gli aspetti teorici e metodologici della comunicazione e dell’uso dei media.

Offre le competenze specialistiche per definire le tipologie della comunicazione richiesta nei diversi contesti di lavoro (amministrazioni pubbliche, nelle imprese private, associazioni politiche, industria culturale), elaborare i contenuti, selezionare gli strumenti adatti per la loro diffusione a vari tipi di destinatari, realizzare le strategie comunicative più efficaci.

Gli sbocchi professionali


I laureati della LM 59 hanno le competenze professionali per svolgere la funzione di dirigenti ed esperti della comunicazione in qualità di:

 responsabili di uffici stampa:

 specialisti delle pubbliche relazioni e dell'immagine;

 redattori di testi tecnici, di testi informativi e per la pubblicità:

 responsabili della organizzazione e gestione dei flussi di comunicazione in aziende private, associazioni,  amministrazioni pubbliche, istituzioni e industria culturali (editoria, stampa, istituzioni museali etc.);

 responsabili della organizzazione e gestione di comunicazione digitale (e-government) di

amministrazioni pubbliche di enti, aziende e associazioni private.

Gli insegnamenti e esami

Il percorso formativo si svolge in due anni e comprende 12 esami che riguardano tre aspetti fondamentali della comunicazione pubblica, politica e delle istituzioni: a) le strategie della comunicazione e dell’informazione, i linguaggi dei media e le nuove tecnologie della comunicazione; b) gli aspetti sociologici e normativi della comunicazione di amministrazioni pubbliche, private, delle associazioni politiche e del terzo settore; c) le tecniche e abilità per produrre testi tecnici e creativi (amministrativi, informativi, scientifici, pubblicitari), secondo modalità multimodali.

Alcuni crediti possono essere acquisiti attraverso attività professionalizzanti in imprese o enti esterni (come tirocini e stage), viaggi di studio in Italia e all'estero.

Copyright Università degli studi della Tuscia - Viterbo