X
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
 
» Offerta Formativa A.A. 2015/2016
» PRESENTAZIONE
» Prospettive occupazionali
» Calendario Accademico
» Inizio Lezioni 2015-2016
» Orario delle Lezioni 2015-2016
» Calendario Esami di profitto 2015-2016
» Calendario sedute di Laurea e Commissioni 2015-2016
» Commissioni Esami di profitto 2015-2016
» SERVIZI DI CONTESTO
» INFRASTRUTTURE
» TEST DI ACCESSO
» Norme per lo svolgimento di prova finale e tesi
» Stage o tirocini
» Attività a scelta
» CORSI DI SUPPORTO PER LE MATRICOLE
» Scadenze per gli Studenti
» Piano di studio individuale e prenotazione esami
» Statistiche e questionari
» CORSI COMPLEMENTARI (CFU A SCELTA) A.A. 2015-2016 C.D.L. IN S.A.
» Regolamento didattico
» Consiglio di corso di studi
» RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI
» SISTEMA DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITA'
» DOCUMENTI CONSULTAZIONE PARTI SOCIALI
» Docenti di riferimento
» Tutor disponibili per gli studenti
» Tasse e contributi universitari
» PER MAGGIORI INFORMAZIONI
» Offerta Formativa A.A. 2011/2012
» Offerta Formativa A.A. 2012/2013
» Offerta Formativa A.A. 2013/2014
» Offerta Formativa A.A. 2014/2015
clicca per vedere tutti gli insegnamenti del corso Insegnamenti attivi del corso
clicca per vedere tutti gli insegnamenti del corso Docenti del corso
clicca per vedere tutti gli esami del corso Esami
Intervista al Prof. Onofri, direttore del DEB: a CIVITAVECCHIA il corso di Laurea in Scienze Ambientali e la magistrale in Biologia ed Ecologia Marina

Didattica A.A. 2011-12

  • Calendario accademico
  • Commissioni Esami
  • INSEGNAMENTI E PRENOTAZIONI ESAMI AA 2011-2012

Informazioni agli studenti

  • SEGRETERIA UNICA
  • GUIDA AI SERVIZI
  • Offerte didattiche anni 2008-10
  • Come arrivare
  • Tutorato
  • Insegnamenti liberi
  • Stage o tirocini
  • Rappresentanti degli studenti
  • ERASMUS
  • CUS

Stage o tirocini

Sono le “attività comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi di orientamento” (D.M. 3.11.99 n. 509, art. 10 c1f)”.

Lo studente è libero di scegliere presso quale struttura pubblica o privata svolgere le attività di tirocinio/stage, tenendo presente che in questa tipologia formativa ad 1 credito corrispondono 25 ore di attività.

In pratica le attività di tirocinio/stage potranno consistere in:

a. Partecipazione ad attività di tirocinio/stage o ad escursioni didattiche organizzate dai docenti del Dipartimento. In questo caso è sufficiente la prenotazione all’attività seguendo poi le istruzioni comunicate dai responsabili dell’attività.

b. Frequenza di strutture pubbliche o private con le quali sono in atto specifiche convenzioni (vedere elenco allegato). In questi casi è necessario contattare la struttura per verificare la disponibilità di posto, quindi ritirare e compilare apposito modulo presso la Segreteria del Dipartimento (vedi oltre).

c.  Frequenza di qualsiasi altra struttura pubblica o privata disponibile ad ospitare studenti per attività formativa di tirocinio/stage. In questi casi, in aggiunta alle modalità riportate al punto precedente, è necessario avere l’approvazione preventiva del Consiglio di Corso di Studio, facendone richiesta al Presidente (vedi oltre).

d. Frequenza di laboratori del Dipartimento o di altri Dipartimenti o Strutture dell’Ateneo. In tal caso il responsabile del laboratorio o della struttura seguirà direttamente o tramite un collaboratore le attività dello studente, rilasciando al termine un attestato della frequenza e delle attività svolte.

N.B. Lo studente che sceglie di effettuare un periodo di stage presso dei laboratori di ricerca universitari, siano questi interni che esterni all’Ateneo, ha la possibilità di svolgere solo 2 dei CFU previsti dal proprio ordinamento di studi. Lo studente iscritto ad un corso di laurea magistrale deve obbligatoriamente svolgere tutti i CFU di stage previsti presso strutture esterne

Nel caso che invece si tratti di un laboratorio di ricerca di tipo diagnostico e di analisi, lo studente può svolgere l’intero periodo di tirocinio presso lo stesso.

I seguenti Centri interni all’Ateneo, ai fini dello svolgimento di attività di stage, sono considerate dal Dipartimento come se fossero strutture esterne:

-      Azienda Agraria (Orto Botanico)

-      Centro Grandi Attrezzature

-      Centro di Educazione e Divulgazione Ambientale delle Saline di Tarquinia

 

NEL CASO DELLE LAUREE MAGISTRALI tutti i CFU di stage previsiti  DEVONO essere effettuati presso strutture esterne.

.

STRUTTURE CON LE QUALI SONO ATTIVATE CONVENZIONI PER TIROCINI DI FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO

(ai sensi dell’art. 18 della legge n. 196 del 24 Giugno 1997)

 

Il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche si è attivato per promuovere convenzioni di tirocinio/stage con soggetti pubblici e privati presenti sul territorio in ambito provinciale, regionale e nazionale di seguito riportati. 

I Soggetti sono stati selezionati in base alle rispondenze dell’attività da essi svolta con i corsi di studio e le finalità dei corsi stessi.

In particolare si è cercato di coinvolgere strutture ed enti che potessero fornire agli studenti una preparazione professionalizzante e che potessero costituire un possibile sbocco occupazionale.

 Project work - a.a. 2015-16 - riconoscimento CFU come "altre attività formative"

LISTA ENTI CONVENZIONATI - ANNO 2015/2016

SCARICA

L’elenco, continuamente aggiornato, di tutte le convenzioni attivate è pubblicato sul sito web del Dipartimento. Presso la Segreteria Didattica del Dipartimento gli studenti possono recarsi per ricevere qualsiasi informazione in proposito e per ritirare la modulistica da compilare per attivare il tirocinio presso la struttura da loro prescelta (i moduli sono anche scaricabili dal sito web del Dipartimento). La modulistica da compilare per ciascun tirocinio prevede la specifica del periodo, delle attività da svolgere, obblighi e diritti del tirocinante, nonché ovviamente quelli del Soggetto ospitante. È prevista la figura di un Tutor aziendale e di un Tutor Universitario.

 

Il Soggetto ospitante, alla fine del tirocinio, rilascia allo studente un certificato che illustra non solo le attività svolte e le competenze dimostrate, ma pure la capacità di operare in attività di gruppo e le conoscenze acquisite. Tale certificazione viene poi inviata, tramite sempre la Segreteria Didattica del Dipartimento, al Consiglio di Corso di Studio che traduce in crediti formativi il periodo di tirocinio svolto dallo studente. Non tutti i tirocini svolti dagli studenti prevedono una convenzione tra Università e Soggetto ospitante. Agli studenti è infatti data la possibilità di svolgere tirocini anche presso strutture non convenzionate previa apposita richiesta di autorizzazione da inoltrare al Consiglio di Corso di Studio. Alla richiesta, da presentare presso la Segreteria Didattica va allegata tutta la documentazione necessaria affinché il Consiglio possa valutare la rispondenza tra le attività promosse dal Soggetto ospitante e le finalità didattiche proprie del corso di studio a cui lo studente richiedente appartiene.

 

MODULO PER IL PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO


 


 

Copyright Università degli studi della Tuscia - Viterbo